fbpx

Stati Generali ONTM 2023: Il Cluster Mare


Blue Marina Awards

 

Stati Generali ONTM 2023: Il Cluster Mare

Condividi

Il 19 dicembre 2023, l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM) ha organizzato a Roma, presso il Chiostro di Santa Maria Sopra Minerva, gli Stati Generali. Questo evento ha rappresentato una tappa fondamentale per valorizzare il Mare come risorsa strategica nell’architettura economico-sociale dell’Italia, con un focus specifico sul "Cluster Mare per una nuova centralità mediterranea dell’Italia", abbracciando tematiche di ambiente, economia, sicurezza e sostenibilità.

L’evento ha offerto una fantastica occasione per ascoltare interventi provenienti da aree diverse e rappresentanti di alto calibro istituzionale. È stato un momento prezioso per incontrare persone interessanti e vivaci di spirito, tutte unite dalla comune volontà di agire e innovare. Questa riunione ha stimolato idee, progetti e contatti, rafforzando la rete di collaborazione tra i diversi attori del settore marittimo.

Tra i partecipanti, figure di spicco come il Vice Presidente del Senato. Gian Marco Centinaio: Vicepresidente del Senato, Nicola Carlone: Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, Vincenzo Caci: Capo Centrale Operativa III Reparto Operazioni del Com. Generale GdF, Enrico Credendino: Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Maria Siclari: Direttrice Generale ISPRA, Luca Salamone: Direttore Generale ASI, Davide Bordoni: Amministratore Unico RAM, Alessandra Locatelli: Ministro per le Disabilità, Francesco Lollobrigida: Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Edoardo Rixi: Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La loro presenza ha sottolineato l’importanza del settore marittimo per il futuro politico ed economico del paese.

I Blue Marina Awards erano presenti all’evento, testimoniando la loro partecipazione, allineamento e interesse nei confronti delle tematiche trattate. La loro presenza ha aggiunto valore all’evento, evidenziando l’importanza del settore portuale e turistico marittimo nell’economia e nell’ambiente. ONTM e i Blue Marina Awards hanno recentemente firmato un protocollo di intesa che riflette un impegno condiviso nel rispetto del mare e nella promozione di pratiche sostenibili.

In conclusione, gli Stati Generali ONTM 2023 hanno rappresentato un passo importante verso una maggiore considerazione del mare nella strategia economica e ambientale dell’Italia, dimostrando come la collaborazione tra diversi settori possa promuovere la tutela e l’innovazione marittima.


Condividi

Dicembre 2023 © Blue Marina Awards

Blue Marina Awards

ADV Blue Marina Awards

ameryachts

Commenta tramite i nostri canali social, facci conoscere il tuo pensiero



Precedente

Rimani in contatto
Abbiamo molto rispetto della tua privacy e, in qualsiasi momento, puoi iscriverti o cancellarti in maniera autonoma. La mailing servirà per informarti sulle ultime notizie, cercando di disturbarti il meno possibile.




ISCRIZIONE       CANCELLAZIONE

Sponsors

Blue Marina Awards

Ente Promotore - Assonautica Italiana
Partner Istituzionale - ASSO.N.A.T.
Ente Tecnico -  RINA Italy

altra lingua  

Blue Marina Awards® Marchio Registrato presso Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

© Blue Marina Awards® pi 02829920996. Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Design&Development