Blue Forum 2025

Blue Marina Awards

Blue Forum 2025: un appuntamento strategico per l’Economia del Mare e per i Blue Marina Awards

Roma, 10-11 luglio 2025 – Il Blue Forum – Summit Nazionale sull’Economia del Mare, promosso da Assonautica Italiana, ha confermato la sua centralità come luogo di visione e confronto sul futuro del “sistema mare” italiano. Tema portante della IV edizione: “Creare Valore – Il Mare nell’Anno del Giubileo”, con un forte focus su sviluppo sostenibile, innovazione e competitività.

Il mare come leva strategica per il Paese

Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e CCIAA Frosinone Latina, ha lanciato un messaggio chiaro:

“Dobbiamo riconoscere al mare la funzione di leva strategica per il futuro dell’Italia. Il Summit ha posto le basi per un’agenda concreta e condivisa, capace di mobilitare risorse, competenze e riforme per una Blue Economy realmente competitiva”.

I numeri parlano chiaro: il XIII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare mostra un settore in piena espansione, con 232.841 imprese, oltre 1 milione di occupati e un contributo pari all’11,3% del PIL nazionale. Il Mezzogiorno si conferma area trainante per imprese, occupazione e valore aggiunto.

Un passaggio condiviso anche dal Ministro Musumeci, che ha evidenziato l’importanza del Ministero per il Mare, e dal Ministro Urso, che ha posto la Blue Economy sullo stesso piano strategico della space economy.
Infine, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che ha stressato il ruole centrale dell’Italia nel contesto della blue economy e dell’urgenza di costruire un’Europa più resistente.

Il messaggio finale del Blue Forum è inequivocabile: non esiste alternativa al mare come motore del futuro economico e sociale del Paese. Ora è il tempo delle scelte.


Un’agenda comune con i Blue Marina Awards

Le tre direttrici principali del Blue Forum – Connettività, Responsabilità e Rigenerazione – rispecchiano pienamente i valori e le categorie di valutazione dei Blue Marina Awards, la prima iniziativa nazionale che certifica e premia l’eccellenza nella portualità turistica italiana in chiave sostenibile, innovativa e inclusiva.

🔵 Portualità turistica al centro delle politiche marittime
Il Piano Strategico della Portualità Turistica, recentemente presentato a Roma con la presenza del Ministro Musumeci da ASSONAT e SACE, ha posto le basi per un ripensamento strutturale del ruolo dei marina, in linea con le logiche di impatto territoriale e transizione ecologica che i Blue Marina Awards già promuovono attraverso un sistema avanzato di benchmarking e valutazione trasparente.

🧠 Innovazione e tecnologie blu
Tra i temi più dibattuti al Forum: l’intelligenza artificiale, i digital twin applicati ai porti, la necessità di infrastrutture dati e strumenti predittivi. Temi che trovano spazio diretto nella categoria “Innovazione Tecnologica” dei Blue Marina Awards, che premia i marina che investono in soluzioni smart e interoperabili.

Inclusione, accessibilità e rigenerazione sociale
In un contesto che ha più volte sottolineato l’importanza del mare come spazio aperto a tutti, i Blue Marina Awards valorizzano progetti di accessibilità universale, design inclusivo e coinvolgimento delle comunità locali, in linea con la nuova visione di porto come luogo di cittadinanza attiva.


Dal Blue Forum alla Rete nazionale dei marina virtuosi

Il Blue Forum ha rappresentato anche un momento cruciale per rilanciare l’idea di una rete nazionale ed europea dei marina sostenibili, capaci di condividere pratiche, visioni e strumenti di misurazione dell’impatto ambientale e sociale.

In questo scenario, i Blue Marina Awards emergono come strumento operativo di attuazione delle politiche del mare, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Blue Manifesto italiano e al rafforzamento del ruolo strategico del nostro Paese nel Mediterraneo.

Blue Forum 2025