Oggi al Salone Nautico di Venezia, in chiusura della presentazione del XI° Report dell’Economia del Mare, sono stati presentati anche i premi BLUE MARINA AWARDS.
I Blue Marina Awards sono il prestigioso marchio di riconoscimento dei migliori porti turistici e approdi italiani promossi da Assonautica Italiana e ASSONAT-Confcommercio con il partner tecnico RINA, relativamente a quattro temi: SOSTENIBILITÀ che include temi relativi a qualità ed ambiente, ACCOGLIENZA TURISTICA che include i temi dell’accessibilità e dello sport, SICUREZZA (SAFETY E SECURITY) e INNOVAZIONE.
A parlarne Walter Vassallo, ideatore e coordinatore dei Blue Marina Awards: ” Innovare significa anticipare bisogni futuri, ovvero vedere la foresta prima degli alberi. I nostri porti, anche grazie ad iniziative come i Blue Marina Awards, diventeranno porte di ingresso al turismo esperienziale. Saranno meglio integrati al tessuto socio economico di un territorio, lavoreranno tutto l’anno pronti per accogliere i 306 milioni di arrivi di turisti in entrata nell’area mediterranea (secondo l’Organizzazione mondiale del turismo, UNWTO, il mercato del turismo esperienziale aumenterà del 57% entro il 2030).
L’iniziativa dei Blue Marina Awards sta accompagnando i nostri porti ed approdi turistici in un processo di rinnovamento in tema di sostenibilità, innovazione, sicurezza e soprattutto accoglienza turistica. Ad oggi sono circa un centinaio i marina che hanno aderito. Numeri che gli addetti ai lavori definiscono straordinari. C’è tempo fino alla fine di Giugno per partecipare, quindi auspico i numeri saranno in aumento.”
L’essenza dei Blue Marina Awards risiede nel promuovere un approccio collaborativo anziché competitivo tra i marina, enfatizzando l’innovazione, la sostenibilità, la sicurezza e l’accoglienza turistica, assicurando trasparenza e l’oggettività in questo processo e garantendo un’equa valutazione e certificazione.