Blue Marina Awards

SeaFuture 2023

Al SeaFuture 2023 convegno dedicato al WestMED Maritime Clusters Alliance con la partecipazione dei Blue Marina Awards

L’Alleanza WestMED, sostenuta dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di accelerare la cooperazione e le azioni congiunte dei cluster marittimi nel Mediterraneo occidentale, guidando le iniziative rivolte verso un’Economia del Mare sostenibile.
 
Autorevoli relatori si sono confrontati sulle attività portate avanti dall’Alleanza e dai singoli cluster nei propri territori, con uno sguardo sulla strada da percorrere insieme per favorire uno sviluppo coeso della Blue Economy europea e mediterranea, che vada nella direzione di aumentare la sicurezza marittima, promuovere la crescita blu sostenibile e l’occupazione e preservare gli ecosistemi e la biodiversità.
 
L’iniziativa WestMED è il risultato di anni di dialogo tra dieci paesi della regione del Mediterraneo occidentale: cinque Stati membri dell’UE (Francia, Italia, Portogallo, Spagna e Malta) e cinque partner meridionali (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia).
 
I Blue Marina Awards sono stati ritenuti un’iniziativa unica per la portualità turistica e meritevole di diventare a carattere Mediterraneo. “Per le successive edizioni dei Blue Marina Awards – commenta Walter Vassallo, coordinatore dei Blue Marina Awards – collaboreremo con i cluster marittimi internazionali per allargare i confini dei Blue Marina Awards a tutto il mercato Mediterraneo”.

Ente promotore

Partner Istituzionale

Ente Tecnico